Villa Piatti


Autore: Marco Mosole

 

Costruita verso la metà dell’Ottocento dall’impresario Pietro Antonio Piatti (1802-1864) di Roreto, Villa Piatti è una delle più sontuose dimore signorili dell’Alta Valle del Cervo.
Dominato dalla caratteristica torre a pianta circolare, il complesso presenta anche un orologio, una meridiana e alti terrazzamenti a sostegno degli orti retrostanti.
Pietro Antonio vi ospitò tra gli altri Camillo Benso di Cavour e Giovanni Battista Cassinis, celebre giurista e politico biellese che fu anche Presidente della Camera dei deputati.
Tra il 1885 e il 1898 per molte estati fu invece ospite dei fratelli Alarico e Achille, figli di Pietro Antonio, lo scrittore Edmondo De Amicis (1846-1908), che divenne un gran estimatore della Valle del Cervo e dei suoi abitanti, scrivendo pagine di grande intensità, come I piccoli “Valit”, un vivido ritratto dei bambini della Bürsch. Per ricordare l’autore di Cuore nel 1925 fu eretto al santuario di San Giovanni d’Andorno un bassorilievo in marmo bianco opera dello scultore biellese Giuseppe Bottinelli

 


 

Villa Piatti

Villa Piatti

Lascia un commento