VILLA MARIA (RAVELLO Salerno ITALY)

L’ Hotel Villa Maria, la cui storia di mescola con quella di Ravello e della costiera Amalfitana, è uno splendido albergo con vista mare che fu dimora dei nobili romani Marchesi De Cinque e situato in un’ oasi di pace e tranquillità, raggiungibile unicamente a piedi.
La struttura, che conserva l’elegante forma del palazzotto signorile, nel corso degli anni ha subito delle significative ristrutturazioni che l’hanno portata all’attuale splendore. In tutti gli ambienti, saloni, scale e soggiorni è possibile ammirare gli antichi pavimenti in marmo, mentre nelle camere e nei bagni fanno mostra di sé le maioliche dipinte a mano dai maestri della Scuola Vietrese.
Rinomato e menzionato in molte guide gastronomiche, il Ristorante Villa Maria, le cui specialità vengono servite su una panoramicissima terrazza con vista mare, all’ ombra di maestosi tigli e con sottofondo di musica classica.
I piatti sono preparati con prodotti del proprio orto organico, visitabile su richiesta.
La scuola di Cucina di Villa Maria ha le sue origini nel 1974, vanta un’esperienza più che trentennale ed è nota sia in Italia, sia all’estero, per alcune caratteristiche che la rendono davvero esclusiva.
Ogni lezione ha inizio in un antichissimo orto che si sviluppa in terrazzamenti degradanti verso il mare.

Ciascuna lezione inizia con raccolta delle verdure che verranno poi utilizzate nella preparazione del menu e la realizzazione della mozzarella, segue dunque la preparazione di un antipasto, un primo, un secondo con contorno ed il dolce, quest’ ultimo servito.
La lezione si tiene in una caratteristica cucina di Villa Maria e la consumazione del pasto avviene in “corso d’ opera” con bevande incluse.

Lascia un commento