Castello di Monterado (Ancona)


Autore: PHOTO TRAVEL

 

Il Castello di Monterado è un’antica dimora sulle colline marchigiane, ad appena 10 km dalle spiagge del Mare Adriatico, a soli 7 km dalla splendida Corinaldo, circondata da borghi medievali e la campagna circostante.
La vista da qui è incantevole, spazia dagli Appennini all’azzurro del mare, attraverso le vallate.
Il castello ha un passato ricco di storia: fondato nell’anno mille, ha avuto tra i suoi ospiti più illustri Massimiliano di Beauharnais, nipote di Napoleone, che con la sua sposa, figlia dello Zar Alessandro di Russia, trascorse qui la luna di miele.
La struttura dispone di camere nel Castello e appartamenti, attorno alle mura. E poi grandi saloni dalle volte in cotto, giardini all'italiana, parco di pini e querce secolari, piscina privata.
Dopo centinaia di anni ed un sapiente restauro che ha saputo mantenere lo charme del passato, unendo tutti i più̀ moderni comfort, la bellezza del castello è tornata a splendere.
Storia:
Il castello nasce come centro abitato e fortificato da mura difensive nel 1200. Divenne, grazie alla sua posizione strategica che domina la vallata fino al mare, parte del Ducato di Urbino e successivamente proprietà dei Della Rovere durante l'epoca del Rinascimento. Proprietà dei Gesuiti nel 1700, nell’800 divenne appannaggio di Napoleone I.

Il Principe Massimiliano di Beauharnais, nipote di Giuseppina Bonaparte, invaghitosi del posto, decise di acquistare la proprietà del palazzo e di trasformala in una residenza principesca. Fu proprio lui a far decorare l'interno del palazzo in occasione della sua luna di miele, dopo il matrimonio con la figlia dello Zar Alessandro di Russia.

Nella sua attuale forma il castello fu disegnato dall’architetto Luigi Vanvitelli, di cui rimane gran parte del lavoro originario. Dalla corte interna del castello si accede all’antica cappella interna dove si possono ancora celebrare matrimoni e altre funzioni religiose. Ben conservati anche gli affreschi ottocenteschi di Corrado Corradi, commissionati dal principe Massimiliano di Beauharnais.

 


 

DCIM100MEDIADJI_0036.JPG

DCIM100MEDIADJI_0036.JPG

Esterni Monterado22

Esterni Monterado22

nuova terrazza

nuova terrazza

DCIM100MEDIADJI_0076.JPG

DCIM100MEDIADJI_0076.JPG

zona piscina

zona piscina

piscina sfondo castello

piscina sfondo castello

DSC_4962

DSC_4962

DSC_5015

DSC_5015

CAMERA DEL PRINCIPE Monterado21

CAMERA DEL PRINCIPE Monterado21

CAMERA 202 Monterado16

CAMERA 202 Monterado16

BAGNO

BAGNO

Lascia un commento